Mattia - Milano - Offre ripetizioni di Canto Moderno, Solfeggio, Teoria Musicale.

 Mattia

Milano


0 feedback


Lezione Singola:
Dal Tutor:
15.00 €/ora
A Domicilio:
20.00 €/ora


                                                                                                                                        Insegno privatamente canto moderno da anni ad allievi di tutte le età.
In genere tengo lezioni da 1 ora che divido in 2 parti:
1. Nella prima parte affrontiamo la tecnica pura, con particolare attenzione alla respirazione costo-diaframmatica, appoggio e sostegno, la corretta posizione/emissione del suono sfruttando le varie risonanze del corpo, agilità vocale passando per i diversi registri, la maschera e il "suono girato" nelle note più acute, analisi dei diversi generi musicali ed esercizi sul tempo/ritmo (battere e levare), vocalizzi vari atti anche a migliorare l'intonazione, consapevolezza ritmica, potenza del suono, consapevolezza corporea (l'importanza dei movimenti durante la performance).
Il mio approccio è molto semplice e pratico, utilizzo esercizi divertenti ma molto mirati ed efficaci. 
2. La seconda parte è dedicata all'esecuzione di un brano scelto insieme all'allievo, con particolare attenzione all'interpretazione e al significato del testo. Insieme potremo affrontare diversi stili musicali (pop, rock, soul, blues, funk, rap, ballad...), sperimentare e divertirci al fine di costruire un'identità artistica insieme all'allievo. Assicuro grande empatia, sensibilità e grande rispetto per le esigenze dell'allievo che ho di fronte.
I miei allievi manifestano grande soddisfazione per i progressi fatti e grande entusiasmo!
Tutti hanno la possibilità di migliorare con la giusta dose di pazienza e costanza.

Mattia Cotticelli intraprende lo studio del canto a partire dall'anno 2015 con i docenti Sara Rivolta e Francesco Rapaccioli, suoi attuali docenti, presso "Bunker 54", via Muratori, 54 a Milano. Tra le varie competenze ha la possibilità di acquisire una tecnica vocale solida, di migliorare la propria consapevolezza ritmica e agilità vocale, di sviluppare il proprio lato artistico e interpretativo come cantante e performer anche in base allo stile eseguito (pop, ballad, rock, soul, funk, blues, jazz, rap...), di accostarsi alla storia della musica, studiando la vita di determinati artisti e verificando come essa si rifletta nei testi dei brani eseguiti tramite un'attenta analisi testuale, di appurare l'importanza del corpo e del movimento durante la performance.
Nell'anno 2018 inizia a prendere lezioni di chitarra con il docente Stefano Molteni presso "RICORDI Music School - La Nuova Musica", via Alcide De Gasperi, 5, Cernusco Sul Naviglio (MI). Prosegue per 2 anni.
Nell'anno 2018 comincia ad approcciarsi allo studio della teoria e armonia musicale, del solfeggio/ear training e del pianoforte con il docente Pietro Ubaldi.  Attualmente è ancora sua allievo.
Sabato 3 febbraio 2018 presso il Conservatorio Verdi di Milano partecipa alla masterclass "Un viaggio nella fisiologia della voce cantata" del Dr. Franco Fussi, giornata che si inserisce nel progetto "Erisimo a Milano".
Dall'anno 2018 prende lezioni di composizione e songwriting con il pianista e compositore Alessio Nelli.
Sempre nell'anno 2018 comincia ad esibirsi in duo acustico, cantando cover di brani di genere differente in italiano e in inglese. Partecipa ad Emergenza Music Festival 2018/2019, esibendosi per due volte al Legend Club, viale Enrico Fermi, 98, Milano e arrivando in semifinale. Inoltre si esibisce in duo acustico presso altri locali del Milanese.
Il 28 ottobre 2018 presso The Art Land - Fabbrica del Vapore, via Procaccini, 4, Milano partecipa allo stage di canto jazz "Linguaggio e interpretazione" tenuto da Daniela Panetta, docente e jazzista professionista.
Nel 2019 inizia a collaborare come cantante turnista con Anthony Valentino, chitarrista solista, autore e compositore dei brani inediti contenuti nel demo "Walking On Tomorrow" da lui pubblicato nel 2017. In seguito alla pubblicazione dell'album ufficiale "Walking On Tomorrow" il 24 gennaio 2020 segue un tour insieme a chitarrista ritmico, batterista e bassista turnisti, con cui fonda la band "Anthony and WaveBack". L'album ottiene un ottimo riscontro a livello radiofonico, con numerosi passaggi in radio AM e FM ed entrando in classifica nazionale degli album più venduti. Anthony Valentino viene chiamato per sostenere diverse interviste in radio e su importanti siti e riviste musicali (Instagram: @anthonyvalentinowot85; #walkingontomorrow. Pagina Facebook: Anthony Valentino)
Con gli "Anthony and Waveback" si esibisce in diversi locali, quali "Sport Centro"- Paderno Dugnano (MI) e "TNT Club"- Milano.
Con gli "Anthony and Waveback" sostiene diverse interviste radiofoniche presso Radio BlaBla Network-via Delfico 18, Milano; Radio Città Bollate, Piazza S. Martino 1, Bollate (MI); Ballando web radio, Cinisello Balsamo (MI).
Il 25 maggio 2019 presso "Scuola di Musica Carousel", via Giuseppe Gabetti, 15, Milano partecipa al seminario "Scrivere una canzone" con Giuseppe Anastasi, autore che ha collaborato con Arisa, Noemi, Michele Bravi, Emma...
Da gennaio 2016 ha iniziato ad insegnare privatamente canto moderno ad allievi di età differente (dai bambini agli adulti) con risultati molto soddisfacenti a livello esecutivo e performativo, come riscontrato dagli stessi allievi e dalle recensioni positive rilasciate sul sito.
Attualmente, in seguito a provino, è docente di canto moderno presso la scuola di musica "INGRESSOARTISTI", Piazzale Accursio, 4, Milano e presso Gruppo Musicale "Don Giulio Marini", Cortefranca (BS).
Attualmente studia chitarra con il docente Anthony Valentino presso il suo studio a Cinisello Balsamo-Milano.
Ha frequentato NAM Milano, studiando teoria e solfeggio con Cesare Pizzetti, canto con Jenny Tempesta, logopedia con la dott.ssa Francesca Sabatino e comportamento scenico con Silvia Beillard.
Presso "INGRESSOARTISTI" frequenta  a cura di Elena Arcuri e Federico Salerno.
Attualmente studia canto e teatro con Elena Arcuri, music production con Federico Salerno.
Il 22 febbraio 2020 partecipa alla masterclass di Michele Broglia sulle vocalità estreme e voci distorte.

Ho grande sintonia sia con i bambini che con gli adoloscenti e gli adulti. Ogni allievo ha delle esigenze diverse che vanno rispettate. L'allievo va bene così com'è, insieme si tratterà di sviluppare quelle qualità e abilità più o meno nascoste che egli possiede già.
Fondamentale: costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta all'allievo di sentirsi a proprio agio e di esprimersi in totale libertà senza nessun tipo di giudizio o svalutazione. Solo così si potrà crescere a livello tecnico e vocale, a livello artistico e quindi anche umano.
Il mio mantra: "Tu sei quello che canti e canti quello che sei".
Ogni esperienza del nostro vissuto, positiva o negativa, ogni sfaccettatura della nostra storia e personalità affiora quando cantiamo.
Il mio lavoro è quello di permettere all'allievo di esplorare nuove parti di sè, nuove emozioni, nuove potenzialità della sua voce, in modo tale che possa acquisire una consapevolezza sempre maggiore del suo essere cantante e artista.
Mai come quando cantiamo mente, cuore e corpo sono così strettamente connessi. Ho grande attenzione al lato umano della relazione docente-allievo. La tecnica è uno strumento attraverso cui ci si può esprimere e liberare, non è dunque l'obiettivo finale del percorso didattico.
                                                                

Disponibilità Settimanali:
(le fasce orarie sono indicative)

Mattina
Pomeriggio
Sera
 LUN 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 
 MAR 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 
 MER 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 
 GIO 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 
 VEN 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 
 SAB 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 
 DOM 
 (8-13) 
 (13-17) 
 (17-21) 

Risponde via mail

Risponde via telefono



Materie insegnate:

Canto Moderno Solfeggio Teoria Musicale Armonia Musicale